Glossa Editrice

Simone Vittorio Gatto

L’arte di «accompagnare, discernere e integrare la fragilità della famiglia». Lettura antropologico-esistenziale e storico-morale del capitolo VIII di Amoris Laetitia

Prezzo copertina
€ 34,00

Dissertatio Series Romana - SERIES ROMANA

Data di Pubblicazione: 09 settembre 2025
Formato: 16x24
Rilegatura: Brossura cucita a filorefe
Tipo copertina: Flessibile
Numero pagine: 272
ISBN/EAN 9788871055497

Descrizione

Questo volume esplora le “nuove periferie esistenziali” partendo dall’VIII capitolo di Amoris laetitia. Mediante un approccio teologico-narrativo, propone una pastorale familiare creativa e inclusiva, attenta alla gradualità e alle sfide affettive e sessuali del nostro tempo. Radicato nell’esperienza pastorale italiana, questo studio offre a teologi e confessori strumenti per discernere con empatia e rigore etico, aprendo nuovi orizzonti di salvezza e speranza.

Simone Vittorio Gatto (1984) è presbitero dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Nato a Reggio Calabria, ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico “Pio XI” di Reggio Calabria, la Licenza in Teologia morale presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania e il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Vanta un’esperienza decennale come direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare della sua diocesi.