Glossa Editrice

Massimo Epis (ed.)

Il senso di Dio. Scenari contemporanei e sfide per la fede

Prezzo copertina
€ 22,00

Disputatio

Data di Pubblicazione: 23 aprile 2019
Edizione: 1
Formato: 14x21
Tipo copertina: Flessibile
Numero pagine: XVII-220
ISBN/EAN 9788871054216

Descrizione

Sono evidenti i sintomi dell'irrilevanza della questione di Dio nella progettazione dell'esistenza personale e nell'immaginario collettivo della costruzione sociale. Come orientarsi all'interno di questo scenario? L'appello all'immanenza come richiamo all'effettivo dell'esperienza nel suo profilo originariamente morale viene raccolto come un'opportunità per riscoprire la lezione biblico-sapienziale circa la qualità teologica dell'agire umano. Anche dalla tradizione spirituale cristiana è possibile raccogliere la testimonianza di figure e modelli che rimangono emblematici per la nostra responsabilità di oggi.

Titoli e autori

Tra crisi e indifferenza. Un nuovo paradigma del sacro? (E. Pace); L’appello umanistico all’immanenza. Una spiritualità senza Dio? (D. Albarello); Riflessioni sapienziali e Presenza (shekînâh) di Dio (M. Gilbert s.j.); Educare alla Sapienza e al timore del Signore (R. Vignolo); “I cieli narrano la gloria di Dio”. Per una teologia della trascendenza immanente (C. Pagazzi); Testimoniare il Vangelo in un mondo post-secolare (E. Parmentier); Sensibili allo Spirito. Elementi di una pedagogia della fede (E.L. Bolis)

Recensioni

  • Recensione di Linda Pocher

    09 dicembre 2020

    Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studio promosso dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano nel febbraio...

Novita`

book

Giuseppe Colombo

Esercizi di cristocentrismo

book

Barbara Curtarelli

Don Agostino Vismara