Glossa Editrice

Massimo Epis (ed.)

La possibilità della fede. Testimoniare il Vangelo nello spazio pubblico.

Prezzo copertina
€ 25,00

Disputatio

Data di Pubblicazione: 26 gennaio 2024
Formato: 14X21
Rilegatura: Brossura cucita a filorefe
Tipo copertina: Flessibile
Numero pagine: XII-169
ISBN/EAN 9788871055053

Descrizione

Come il cristianesimo sta cambiando forma in Europa? Per comprendere le trasformazioni in corso è necessario anzitutto porsi in ascolto di alcune esperienze di rilievo paradigmatico nello scenario europeo. Come le realtà ecclesiali interpretano le mutazioni in atto, in rapporto alla realtà sociale e culturale dei rispettivi territori?

Il dato sociologico della crisi dell’appartenenza e della rilevanza simbolica mette in questione l’identità missionaria della comunità ecclesiale. La teologia offre il suo contributo al discernimento di rappresentazioni e progettazioni che la comunità cristiana è chiamata profeticamente a realizzare.

Il libro raccoglie gli atti del convegno della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale del febbraio 2022.

La sfida spirituale di un tempo secolare (Massimo Epis); Metamorfosi del cattolicesimo francese contemporaneo. Tra protesta e disaffiliazione (Celine Beraud); L’esodo silenzioso dalle chiese. Alcune esperienze di rilievo paradigmatico nell’area linguistica tedesca (Annemarie Mayer); Essere chiesa nella modernità avanzata: una comunità “paradigmatica” (Stan-ley M. Hauerwas) o una comunità “ermeneutica” (Lewis S. Mudge)? (Giovanni Rota); Da “Farsi Prossimo” a “Chiesa dalle genti”. Milano e la sfida di essere Chiesa di popolo oggi (Luca Bressan); Le coordinate della testimonianza (Paolo Carrara).