Glossa Editrice

Cristina Viganò

Chiesa comunione di chiese - Soggetto di soggetti. Fondamenti metodologici per un’ec lesiologia cattolica ne la proposta di Hervé Legrand

Prezzo copertina
€ 35,00

Dissertatio Series Mediolanensis - SERIES MEDIOLANENSIS

Data di Pubblicazione: 26 luglio 2023
Formato: 16X24
Tipo copertina: Flessibile
Numero pagine: XII-397
ISBN/EAN 9788871055084

Descrizione

«L’avvenire dell’ecumenismo e quello della missione dipendono in larga parte dall’ecclesiologia di comunione rivalutata dall’ultimo concilio, e più precisamente ancora dagli orientamenti che favoriscono l’affermarsi delle Chiese-soggetto!».

Questa la convinzione che esprimeva già nel 1981 il teologo domenicano Hervé Legrand, suggerendo vie di soluzione, teologiche e istituzionali, ad alcune delle principali sfide che attendono oggi le Chiese. Il superamento del clericalismo a favore di una struttura sinodale può essere favorito grazie alla valorizzazione della soggettualità propria di ogni Chiesa locale e regionale e di ogni membro.

Cristina Viganò, ausiliaria diocesana della Diocesi di Milano, ha conseguito la Laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e il Dottorato in Teologia    Sistematica    presso    la    Facoltà  Teologica dell’Italia   Settentrionale.   È   docente   di Ecclesiologia presso   l’Istituto   Teologico   Missionario   del  P.I.M.E. (Monza), affiliato alla Pontificia Università Urbaniana.

 

Novita`

book

Giuseppe Colombo

Esercizi di cristocentrismo

book

Barbara Curtarelli

Don Agostino Vismara