Glossa Editrice

Paolo Carrara (ed.)

La missione ecclesiale nello spazio urbano. Percorsi storici, questioni teoriche, ricerche pastorali

Prezzo copertina
€ 21,00

Quaderni di Studi e Memorie

Data di Pubblicazione: 20 settembre 2022
Formato: 14x21
Tipo copertina: Flessibile
Numero pagine: 260
ISBN/EAN 9788871054896

Descrizione

Perché c’è la Chiesa? E che può apportare ai nostri contemporanei nel loro vivere assieme? Il Vangelo può contribuire a umanizzare questo mondo? A quali condizioni?

I saggi che compongono questo quaderno intendono onorare la sfida di pensare quella “forma” di “Chiesa in uscita” di cui parla Papa Francesco in Evangelii Gaudium, quando afferma che l’azione missionaria costituisce il paradigma di ogni opera della Chiesa al punto che si dovrebbero trasporre in chiave missionaria tutte le azioni abituali della stessa.

Contenuti:

La Chiesa è nativamente missionaria (G. Canobbio); Mutamenti nelle forme della missione: breve storia della parrocchia bergamasca (G. Zanchi); Il Principio della missione e le condizioni obiettive della sua realizzazione (M. Epis); La missione tra antropologico e teologico (C. Avogadri); La cultura come provocazione per la missione ecclesiale (M. Magoni); La missione oggi. Modelli pastorali a confronto (C. Avogadri – P. Carrara); La conversione missionaria della parrocchia. Lavori in corso dall’esito non scontato (P. Carrara)  

Volumi Simili

Novita`

book

Barbara Curtarelli

Don Agostino Vismara