Glossa Editrice

Laura Invernizzi (ed.)

Donne di Chiesa. Quarant'anni dalla nascita dell'Istituto delle Ausiliarie Diocesane

Prezzo copertina
€ 13,00

Sapientia

Data di Pubblicazione: 25 settembre 2021
Edizione: 1
Formato: 200x130
Tipo copertina: Flessibile
Numero pagine: XIV-106
ISBN/EAN 9788871054711

Descrizione

Negli anni in cui la Chiesa vive l’intensa stagione del Concilio Ecumenico Vaticano II, con la valorizzazione della Chiesa particolare, dei carismi e dei ministeri, nella Diocesi di Milano alcune giovani donne iniziano esperienze di dedicazione alla Chiesa locale e di vita comune.

Il 6 agosto 1979, con l’approvazione dello Statuto, viene riconosciuta giuridicamente l’esperienza delle Ausiliarie Diocesane: donne consacrate al servizio della Diocesi, inserite in comunità apostoliche, nella condivisione del cammino di fede della gente, attraverso la vicinanza alle preoccupazioni e alle gioie di ciascuno e l’immersione nella storia di un territorio.

Quarant’anni dopo, tale evento che ha segnato la nascita dell’Istituto delle Ausiliarie Diocesane, è stato ricordato attraverso un convegno (Il piacere spirituale di essere popolo) e alcuni momenti celebrativi.

Il volume presente ne raccoglie e rende disponibili gli atti, per una maggiore conoscenza della vocazione delle Ausiliarie diocesane e per una riflessione condivisa sulla diocesanità.

Volumi Simili

Novita`