Glossa Editrice

Anonimo del XII secolo

Meditationes piissimae de cognitione humanae conditionis. Il cammino dell’uomo verso Dio

Prezzo copertina
€ 13,00

Sapientia

Data di Pubblicazione: 13 giugno 2023
Edizione: 1
Formato: 13x20
Rilegatura: Brossura cucita a filorefe
Tipo copertina: Flessibile
Numero pagine: X-195
ISBN/EAN 9788871055039

Descrizione

Il testo è un “classico” della spiritualità medievale, scritto fra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII, quasi certamente in un monastero benedettino e attribuito erroneamente a Bernardo di Chiaravalle.

L’opera si propone di guidare l’uomo nella ricerca delle “cose necessarie”, aiutandolo a discernere ciò che rende una vita saggia, rivolta alla ricerca di Dio, e rigettando tutto ciò che ostacola il cammino dell’uomo verso il suo vero fine. Nonostante il linguaggio e le immagini, talvolta lontane dalla nostra sensibilità, il testo ha nutrito per sette secoli generazioni di cristiani: sacerdoti, monaci e laici.

Milvia Fioroni, docente di lettere, ha svolto studi nell’ambito della spiritualità cristiana e ha curato l’edizione del De arra anime, di Ugo di San Vittore (2000),  dell’inno  Dulcis  Iesu  memoria  (2004),    dello Speculum  novitii  di  Stefano  di  Salley  (2010),  del  De amoris sapore (2011) e, in collaborazione, delle Fonti cisterciensi (2004) e dei Sermoni sul Cantico dei   cantici di Bernardo di Chiaravalle (2008).

Novita`

book

Giuseppe Colombo

Esercizi di cristocentrismo

book

Barbara Curtarelli

Don Agostino Vismara